sabato 5 aprile 2014

Obsolescenza malprogrammata

Il Black & Decker di mio padre se ne è andato dopo 43 anni di glorioso servizio. Ha rantolato, tossito, emesso fumo ed è spirato nel tentativo di forare del tenero truciolato. L'indotto dei contatti su cui strisciano le spazzole si è bruciato  e non è piu riparabile.

Allora sono andato  in un grande magazzino per vedere di comprare il suo successore.Il ventaglio deli modelli disponibili è esageratamente ampio. Parlando dei soli trapani elettrici a filo ne ho visti almeno 25 e per non parlare di tutti i nuovi modelli a batteria.
I prezzi a partire da 17(!) euro. Ed anche il modello di primo prezzo che su ebay si trova a 12,99 euro (ho imparato anche che il "primo prezzo" è l'espressione moderna in luogo di "quello che costa meno") ha tutte le caratteristiche standard e cioè mandrino da 13mm, valigetta, funzione percussione reversibilità della rotazione e controllo elettronico della velocità, tutte cose queste che il vecchio Blak&Decker non aveva: lui si limitava a girare in senso orario alla massima velocità.
Però lo ha fatto per 43 anni.
Non voglio dire che il suo successore (che ancora devo scegliere) non ci arriverà mai, ma che forse la famosa e malefica obsolescenza programmta dipende anche dalle nostre scelte e non solo dalla conclamata perfidia delle multinazionali. Come posso pensare che un trapano che costa 17 euro, meno del costo di 4 Kg di pane, possa durami 40 anni?

Nessun commento:

Posta un commento